31 Maggio 2023: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, Abbiamo bisogno di cibo non di tabacco
Indetta come ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest'anno la campagna evidenzia i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. La tematica proposta dall’OMS per il 2023 mira a sensibilizzare sui modi in cui l’industria del tabacco interferisce con i tentativi di sostituire la coltivazione del tabacco con colture sostenibili, contribuendo così alla crisi alimentare globale. La campagna mira anche ad incoraggiare i giovani a porre fine ai sussidi per la coltivazione di tabacco e ad utilizzare i risparmi per attuare i programmi di sostituzione delle colture che migliorano la sicurezza alimentare e la nutrizione. La campagna invita, inoltre, i giovani e i responsabili politici ad incoraggiare gli agricoltori in tutto il mondo a impegnarsi per abbandonare la coltivazione del tabacco, aumentando la consapevolezza sull’esistenza di colture sostenibili alternative e sulle opportunità di reddito per gli agricoltori che oggi coltivano tabacco.
AILAR da sempre promuove iniziative di sensibilizzazione sui danni da tabacco; infatti, nella giornata del 26 Maggio I volontari di Treviglio hanno organizzato un banchetto per la prevenzione e lotta contro il fumo.
La campagna prevede nello specifico una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione sul territorio sui pericoli alla salute provocati dal fumo, rivolte a tutta la popolazione e in particolare alle sue fasce più giovani; inoltre, l’OMS ha organizzato un incontro/convegno in presenza e a distanza per una corretta informazione realizzabile grazie alla partecipazione di esperti di diversa provenienza, per proporre una visione completa dell’argomento. Ci si può iscrivere a questo link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=_ccwzxZmYkutg7V0sn1ZEmTpzJzgz8VKn6z0jDwSAIFUNlhRNUFGQzlMUE9LVVdSNFRSNEo0VUxNUy4u.