Nasce il Tumor Board di AIOCC
L’ Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica ha deciso di dare vita ad un Tumor Board nazionale di secondo livello per la discussione dei casi HN complessi. Obiettivo del progetto è fornire la possibilità a tutti gli specialisti nell'ambito dei tumori testa-collo presenti sull’intero territorio nazionale, soprattutto a coloro che esercitano in centri periferici dove spesso manca il Gruppo Multidisciplinare, di ottenere tempestivamente un consulto oncologico specializzato per il paziente che si trovano ad assistere.
Il Tumor Board AIOCC che si riunirà in media ogni 15 giorni, è composto da un chirurgo cervico-cefalico, da un oncologo, da un anatomopatologo, da un radiologo e da un radioterapista, i quali potranno essere affiancati da altri specialisti, ed ha il fine di suggerire possibili percorsi terapeutici sul caso oggetto di discussione.
La prima sessione di consulti è prevista per il giorno 18 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ed ogni consulto durerà 30 minuti.
La discussione avverrà online tramite la piattaforma di telemedicina di AIOCC ed è obbligatoria la presenza del medico che ha sottoposto il caso al Tumor Board.
La richiesta di discussione è gratuita e avviene previa compilazione del modulo di richiesta disponbile sulla piattaforma AIOCC.
Per i pazienti affetti da tumori testa/collo, specialmente quelli appartenenti ai centri più piccoli, rappresenta una possibilità in più di essere trattati e seguiti nel modo migliore dal proprio medico specialista.
E’ possibile approfondire l’argomento cliccando al seguente link https://www.aiocc.it/news/2022/12/21/nasce-il-tumor-board-multidisciplin...