4 Marzo 2022: International HPV Awareness Day
Il 4 Marzo è stata celebrata la Giornata Internazionale contro il Papilloma Virus, indetta dall' International Papollomavirus Society . L’obiettivo di questa Giornata, che ha lanciato lo slogan #GiveloveNotHPV, è quello di accrescere la consapevolezza dei rischi associati al Papilloma Virus Umano e di diffondere i concetti di prevenzione e vaccinazione, sia per la donna sia per l’uomo, in modo da prevenire forme tumorali e altre malattie correlate al virus.
Infatti, se in passato lo sguardo sulle infezioni da Hpv è sempre stato in favore della donna -il virus causa il 99% dei tumori della cervice uterina-, oggi non è più pensabile affrontare l'infezione dalla sola prospettiva femminile. Così come lo è per l'organo femminile, il bersaglio dei papillomavirus è anche il distretto testa-collo. Si stima che, ogni anno, circa 45.000 nuovi casi di tumore del collo e della testa in tutto il mondo possono essere attribuiti all’infezione da HPV. L’incidenza di tumori della testa e del collo correlati all’HPV sta aumentando velocemente in tutto il mondo. I pazienti con tumore della testa e del collo correlato all’HPV sono generalmente più giovani, in buona salute, e possono anche non presentare una tipica anamnesi di abuso di tabacco e/o di alcool.
Alla luce di questi dati importanti, la vaccinazione assume più che mai importanza anche negli individui di sesso maschile, non solo per evitare lo sviluppo della malattia ma anche per accelerare i tempi per controllare la diffusione del virus poiché i maschi, non immunizzati, continuano a diffonderlo anche fra le femmine. Ed è proprio per questa ragione che da qualche anno tra gli 11 e i 12 anni, il Servizio Sanitario Nazionale garantisce la profilassi a tutti gli adolescenti.
In occasione della International HPV Awareness Day, è stato fatto il punto della situazione sullo stato dell'arte italiano. Purtroppo, la copertura vaccinale media per HPV nel nostro Paese è ancora molto lontano dagli obiettivi definiti dal Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 (PNPV), approvato in Conferenza Stato-Regioni ( 95% di vaccinati anti-HPV) .
AILAR in qualità di Associazione federata a FAVO ha sottoscritto e firmato insieme con Fondazione Umberto Veronesi, CIG, Cittadinanzaattiva, ThinkYoung, IncontraDonna, il Manifesto Nazionale che contiene 4 puntuali richieste alle amministrazioni italiane:
- Adozione di atti di politica sanitaria a livello nazionale concordati con le Regioni, per potenziare e rendere i servizi di prevenzione vaccinale e screening più accessibili
- Attivazione di campagne di informazione ed engagement sulla prevenzione dei tumori da HPV
- Promozione dei programmi di prevenzione primaria e secondaria
- Monitoraggio dei livelli di copertura vaccinale e screening attraverso strumenti digitali
Il gruppo di lavoro sta ora promuovendo le iniziative del manifesto a livello regionale, con il coinvolgimento delle associazioni firmatarie del manifesto, le delegazioni regionali e le associazioni sul territorio. Proprio in questi giorni state avviate interlocuzioni con i presidenti e gli assessorati alla salute di Regione Lombardia, Regione Campania, Regione Lazio, Regione Liguria e Regione Veneto. L'impegno di AILAR per contrastare i tumori HPV correlati continua senza sosta.
Per ogni maggiore informazione a riguardo, per essere coinvolti nelle iniziative su HPV, prendete contatto con la segreteria AILAR.
Al link in basso potrete trovare il manifesto sottoscritto da Ailar con FAVO lo scorso Marzo 2021.