Tieni la testa sul collo 2021: come partecipare dal 20 al 24 Settembre alla campagna di prevenzione sui tumori testa-collo
Anche quest’anno l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) promuove, con il supporto non condizionante di Merck, l’edizione italiana della Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo, ideata dalla European Head and Neck Society (EHNS) che ogni anno ribadisce l’importanza della consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e di un tempestivo ricorso al medico.
Con il messaggio “Ignorare i sintomi non cancella il problema. Nei tumori testa-collo un controllo può salvarti la vita” l’edizione 2021 che ben si allinea con il piano della Commissione Europea, EU Beating Cancer Plan, lanciato nel 2021, invita a non sottovalutare i sintomi e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari.
Infatti, i tumori del distretto testa-collo, se diagnosticati precocemente, hanno un tasso di sopravvivenza molto alta, tra l’80 e il 90%. Una percentuale che cala drammaticamente se la malattia viene diagnosticata in fase avanzata: il tasso di mortalità entro cinque anni, infatti, si assesta al 60%.
Per questi motivi, questa campagna di prevenzione è diventata un appuntamento importante di informazione e condivisione al quale AILAR partecipa concretamente da anni.
Accedendo al portale dedicato all’iniziativa, è possibile ascoltare le video testimonianze di pazienti ed ex pazienti - tra i quali due Caregiver rieducatori AILAR – e prenotare video consulti online gratuiti con i medici dei centri specialistici italiani fino al 1 Ottobre. Attraverso i consulti online verrà fornita una prima valutazione sul quadro clinico del paziente: qualora si rivelassero necessari ulteriori approfondimenti, in base alla sintomatologia riferita, lo specialista raccomanderà anche una visita di controllo in presenza.
Inoltre, è possibile compilare un breve questionario in cui si potranno riferire sintomi e fattori di rischio. Il questionario non va inteso come strumento di autodiagnosi, ma come spunto per prendere consapevolezza di eventuali manifestazioni sintomatiche e valutare un possibile controllo medico.
Per accedere al portale ed avere maggiori informazioni sull’iniziativa clicca qui https://tienilatestasulcollo.aiocc.it/
Per accedere al questionario clicca qui https://tienilatestasulcollo.aiocc.it/questionario
Per prenotare un video-consulto gratuito clicca qui https://davincisalute.com/make-sense-campaign/
Per rimanere sempre aggiornato sulle attività previste dalla Make Sense Campaign clicca qui https://makesensecampaign.eu/it/