Dichiarazione dei redditi: ricordati di donare il tuo 5 x 1000
Come ogni anno arriva il periodo nel quale è possibile fare la dichiarazione dei redditi o, semplicemente, donare il 5×1000 senza farla.
Ma cos’è il 5x1000?
E' il tuo contributo, il 5 per mille della tua IRPEF appunto, che puoi vincolare a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti.
L'attribuzione del 5 per mille non comporta maggiori oneri per il contribuente, in quanto all'organizzazione prescelta viene destinata direttamente una quota dell'IRPEF.
Dove?
Nei modelli dell'Agenzia delle Entrate per la dichiarazione e il pagamento delle imposte relative ai redditi percepiti:
- modello integrativo CUD per i redditi
- modello 730
- modello Unico persone fisiche
Come fare?
Il contribuente, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, può apporre la propria firma nella sezione integrativa per l'opzione del 5 per mille, riportando il codice fiscale dell'ente. Scegliendo di devolvere il 5×1000 ad AILAR -Associazione Italiana Laringectomizzati- , dovrà firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale 80129830156.
Il contribuente esente dalla consegna dei modelli per i redditi, dovrà staccare dal modello CUD la "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", compilarla e consegnarla in busta chiusa presso lo sportello di una banca o di un ufficio postale, indicando
- la dicitura "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF";
- il proprio codice fiscale;
- il cognome e il nome del contribuente.
Il servizio di ricezione delle scelte da parte della banche e degli uffici postali è gratuito!
Chi sceglie di destinare il 5 per mille ad AILAR ODV, può contribuire a sostenere i nostri progetti di prevenzione, di informazione, di supporto ed i centri di rieducazione per i pazienti laringectomizzati , senza ulteriori sforzi economici.
Aiutaci a raccogliere fondi anche con un semplice passaparola, condividi il nostro promemoria (in allegato) tramite Whatsapp con amici, parenti o chi vuoi tu!
Grazie