Richiesta proroga Piani Terapeutici dispositivi medici monouso
In una lettera indirizzata al Ministro Roberto Speranza, alla Conferenza Stato Regioni e agli assessori alla Salute, FAVO con il supporto di AILAR ha chiesto la proroga dei Piani Terapeutici per i dispositivi medici per pazienti laringectomizzati fino alla conclusione della pandemia da Covid-19.
Contrariamente a quanto avvenuto per i farmaci, le regioni a causa della pandemia covid19 non hanno rinnovato i piani terapeutici per i dispositivi medici monouso (cannule tracheali, filtri copri stoma, bavaglini copri stoma etc.), senza dei quali i pazienti laringectomizzati non possono vivere e socializzare.
La nostra Associazione è impegnata in questa battaglia con FAVO insieme alle Associazioni federate che si occupano di patologie del colon retto, prostata, vescica, utero e che tutelano le persone che utilizzano i dispositivi medici. Tali malati molto spesso presentano altre comorbidità che li rendono particolarmente fragili.
Tra l’altro le Farmacie Ospedaliere non dispensano più tali dispositivi, gli Uffici protesi sono chiusi e lavorano, in taluni casi, a mezzo internet.
Sulla base di quanto detto, si ritiene che a fronte di tali insuperabili difficoltà si debba porre immediato rimedio attraverso adeguate direttive che consentano il rinnovo automatico delle prescrizioni e la sburocratizzazione delle pratiche delle forniture.
E’ possibile prendere visione della lettera cliccando qui.