Ailar partecipa al corso FAVO "Il ruolo delle Associazioni dei pazienti nei PDTA"
Nei giorni 19 e 20 Settembre i nostri rappresentanti AILAR, il Presidente della sezione romana-laziale Roberto Persio ed il Caregiver Luigi Paniccia, hanno partecipato al corso di formazione organizzato da FAVO "Il ruolo delle Associazioni dei pazienti nei PDTA", tenutosi a Bari nell'ambito del Forum Mediterraneo in Sanità 2019, all'interno della Fiera del Levante.
Organizzato in collaborazione con AReSS Puglia, il corso è stato dedicato alle Associazioni di Volontariato in Oncologia, le prime a intercettare i bisogni inespressi dei malati e a favorire iniziative per rispondervi.
Sono proprio le AdV, secondo quanto previsto dalla Conferenza Stato Regioni, ad avere un ruolo chiave nella definizione dei PDTA regionali.
Per questi motivi è importante che i rappresentanti delle associazioni di pazienti, ad ogni livello rappresentativo, siano consapevoli dei loro diritti e che conoscano approfonditamente le procedure e il funzionamento dei processi e dei percorsi ai quali sono chiamati a portare il loro contributo per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Sulla base di questi presupposti, Il programma del corso è stato suddiviso in due fasi: la prima teorica sulle Reti Regionali, sui PDTA e la seconda pratica, con esercitazioni sull'elaborazione di un PDTA.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro focus sull’impegno di AILAR nei PDTA.