Osservatorio nazionale del Ministero per le disabilità
Ailar èera presente presso l’Osservatorio sulla condizione delle personecon disabiltà istituito dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disailità presso il Ministero della Disabilità Oncologica.
Il 7 novembre si è insediato il nuovo Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, di cui FAVO fa parte come invitato permanente.
Il Comitato Esecutivo della Federazione ha nominato i membri che indichimo di seguito:
-Vice Presidente Favo Francesco Diomede;
-Segretario Generale FAVO Elisabetta Iannelli;
-Consigliere FAVO e Consigliere Nazionale Ailar Odv,Roberto Persio.
Il Comitato Esecutivo di FAVO esprime grande soddisfazione: attraverso la partecipazione a questo importante tavolo, per la prima volta la disabilità oncologica e le istanze ad essa connesse vengono ufficialmente riconosciute a livello istituzionale.
Oltre agli Enti e alle amministrazioni competenti in materia, da sempre vi partecipano come componenti effettivi le 11 associazioni maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale.
Obiettivo Piano nazionale
«È una scelta che va nella direzione di rendere l’Osservatorio il punto di congiunzione tra Istituzioni e Terzo settore e di farne un organo ancora più autorevole e operativo», spiega la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli. «Oggi inizia una fase nuova che porterà alla stesura del Piano nazionale che vogliamo davvero concreto per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie. È iniziato un cambiamento che ribalta la prospettiva e mette finalmente al centro la persona, e che ci impone di lavorare sempre più uniti, in particolar modo sull’accessibilità universale, sul diritto di ogni persona alla piena partecipazione alla vita sociale, economica e politica, e per la promozione del progetto di vita».