Insieme si può. Insieme funziona 2023: riparte il progetto con il primo appuntamento di quest'anno!
Martedì 24 gennaio 2023, presso la Sala Lombardia di ATS Bergamo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di "Insieme si può. Insieme funziona - 2023" , che ha l'obiettivo di promuovere la cultura della salute sul territorio favorendo la prevenzione e la diagnosi precoce.
Anche quest’anno Ailar prende parte al progetto insieme a LILT Bergamo Onlus, ACP Associazione Cure Palliative Bergamo, Associazione Amici di Gabry. Cancro al seno, AOB Associazione Oncologica Bergamasca, Insieme con il Sole dentro. Melanoma e Politerapica - Terapie della Salute .
Un progetto importante intorno al quale si sono raccolti in tanti per contribuire e partecipare attivamente:
1. ATS
2. ASST Bergamo Est
3. ASST PG23
4. Humanitas Gavazzeni
5. Fondazione Angelo Custode
6. Ufficio Scolastico Territoriale
7. Consiglio dei Sindaci della provincia di Bergamo
8. Ambito Territoriale di Seriate
9. Comune di Bergamo
10. Città di Seriate
11. Consiglio delle Donne di Bergamo
12. CSV Bergamo
13. CAI Bergamo
14. Confartigianato Bergamo
Nove gli appuntamenti per il 2023, distribuiti nel corso dell’anno. Ogni appuntamento è dedicato ad un tema. Il primo di questi ”Cura quando non c’è cura” è programmato per giovedì 2 febbraio alle 18 !
Si tratta di un incontro aperto a tutti per parlare della vita di quando non c’è più cura. Quando finiscono le possibilità di cura per una malattia, infatti non finisce la vita. Inizia una fase nuova non meno viva e vivibile di quelle che la precedono. Anche con problemi e sofferenze via, via crescenti che necessitano di essere affrontati e gestiti. Non finisce la cura. Inizia una cura nuova. Il punto è saperlo. E ancora una volta il tema culturale intorno alla salute rimane il tema centrale. Riguarda i singoli individui, la comunità, le istituzioni, la Società in tutte le sue componenti e i suoi strati. Abbiamo fissato questo appuntamento in occasione del World Cancer Day perché il tema scelto dagli organizzatori della campagna mondiale per il periodo 2022 – 2024 è “close the care gap – colmare il divario di cura”. Proprio per questo, l’anno scorso, in questa occasione, avevamo organizzato un appuntamento dedicato alla presa in carico del paziente oncologico come strumento più efficace di cura.
Il divario di cura, però, deve essere chiuso anche in quella parte di cura della persona che è doverosa anche quando la malattia non è più curabile. Da qui la scelta di quest’anno che non riguarda solo il paziente oncologico ma la persona a prescindere dalla natura della sua patologia.
Come partecipare all'incontro?
E’ possibile partecipare in presenza presso la sede ATS di Bergamo oppure collegandosi alla diretta streaming sul canale e sui canali di Politerapica - Terapie della Salute, LILT Bergamo , ACP, Insieme con il Sole dentro. Melanoma, AOB e Associazione Amici di Gabry. Cancro al seno.
Per maggiori informazioni clicca qui
Ti aspettiamo!