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Al via dal 18 al 22 settembre la XI edizione della Make Sense Campaign

Martedì, 5 Settembre, 2023

La Make Sense Campaign è un'iniziativa della European Head and Neck Society, un organismo multidisciplinare europeo che riunisce specialisti ed esperti medici da molte discipline, sul tema dei tumori della testa e del collo: chirurghi orali e plastici, radioterapisti, oncologi medici, specialisti di imaging e patologi. La società riunisce anche altri professionisti sanitari delle parti interessate, come logopedisti, infermieri oncologici, psicologi, fisioterapisti, dietologi, assistenti sociali, scienziati di base e le associazioni di pazienti coinvolte in qualsiasi aspetto della testa e cancro al collo. Questa campagna importante mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche inerenti i tumori della testa e del collo e a migliorare la situazione dei pazienti affetti dalla malattia attraverso: 1) l’educazione preventiva della malattia, 2) la guida alla comprensione dei segni e sintomi, 3) far comprendere l’importanza delle diagnosi precoci.

In Italia oltre 120 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull'intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di visite e diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione per sottolineare l'importanza di una diagnosi tempestiva. Il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa. Solo in Italia, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte “I numeri del cancro in Italia 2021”, AIOM).

Hai la testa a posto?  è il motto dell'edizione italiana 2023 della Make Sense Campaign, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Dal 18 al 22 settembre oltre 130 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull'intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l'importanza di una diagnosi rapida. Una campagna di comunicazione trasversale che, oltre alle classiche attività di ufficio stampa e comunicazione sui social, coinvolge le altre Società scientifiche italiane che si occupano di tumori testa-collo, le Associazioni per i pazienti, gli enti ospedalieri e dei centri privati che hanno aderito alle giornate a porte aperte, i farmacisti, gli odontoiatri, le filiere di trasporto pubblico locale, della grande distribuzione e degli istituti di credito, tutti uniti da uno stesso obiettivo: veicolare il messaggio della campagna in modo pervasivo sull'intero territorio nazionale.

1per3 è la regola da tenere sempre a mente. Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

L'elenco completo dei centri medici presenti su tutto il territorio nazionale che partecipano all’iniziativa è disponibile al seguente link: https://www.aiocc.it/listacentri2023/?fbclid=IwAR2eBfWg2qs-MbyvbB6X41mEn2baGgO-w0bCVwQLkBBffJ27Clz7W51FZLg

Per approfondire il tema della campagna, scarica la brochure informativa disponibile qui sotto.

QUOTA SOCIALE annuale

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C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN: IT60A0760101600000053097200

Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT43I0306909606100000009455

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All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

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80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

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