AIOCC incontra le Associazioni di Volontariato per pazienti con neoplasie del distretto testa-collo
AIOCC è impegnata nella creazione di una rete di associazioni di volontariato che assistono persone affette da tumori del distretto testa-collo, con l'obiettivo di dare vita a un gruppo coeso capace di porsi come referente nel dialogo con le Istituzioni e ottenere maggiore riconoscimento, rappresentativo e di sistema.
Per questi motivi l' Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica ha organizzato per il giorno 20 Gennaio 2021 l'incontro digitale "Le Associazioni di volontariato per pazienti con neoplasie del distretto testa-collo:sinergie e obievìttivi comuni" al quale AILAR ha preso parte con grande interesse.
Insieme alla nostra Associazione erano presenti i rappresentanti di CNAO, AIMAC, Insieme con il sole dentro, Unione italiana mutilati della voce, Trust Paola Gonzato - Rete Sarcoma onlus, Acapo onlus, AILAR, La Lampada di Aladino, Cuori solidali onlus, AITC onlus, Tra capo e collo.
Alcuni tra gli argomenti trattati sono:
- l'importanza della prevenzione e la necessità di promuovere la conoscenza della patologia testa-collo;
-l' attivazione della lega dei tumori rari in collaborazione con Age.Na.S;
-la necessità di interazione sinergica, anche a livello formale, tra le società scientifiche e le associazioni di volontariato per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Per approfondire l'argomento e saperne di più, è possibile scaricare qui il report dell'incontro.