4 Febbraio: AILAR partecipa al World Cancer Day 2021
Ogni anno il 4 Febbraio si celebra la giornata mondiale contro il cancro ( World Cancer Day ) promossa dall’Unione Internazionale Contro il Cancro , organizzazione non governativa che rappresenta più di 1.200 associazioni impegnate nella lotta ai tumori in oltre 170 Paesi. Lo slogan della Giornata Mondiale contro il Cancro, per il triennio 2019-2021, è “I am and I will”, che racchiude lo straordinario spirito e la forza della comunità oncologica. Quest'anno UICC ha dedicato il World Cancer Day al coraggio delle persone che convivono con il cancro e alle loro famiglie, ma anche agli infermieri, ai medici, ai ricercatori e ai volontari che si prendono cura dei pazienti e che lavorano per loro.
E' importante ricordare che nei primi nove mesi del 2020 sono stati eseguiti oltre due milioni (2.118.973) esami di screening in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. E' perciò evidente l’impatto del Covid-19 sui programmi di prevenzione secondaria.
AILAR ha partecipato al Word Cancer Day 2021 insieme ai soci, volontari e sostenitori dell'Associazione per mantenere alta l'attenzione sui tumori, specialmente in questo periodo di pandemia nel quale si registra una riduzione degli screening e delle erogazioni di servizi terapeutici per i malati oncologici. Anche oggi tutti uniti diciamo "Vinciamo insieme la vita dopo il cancro "