16 Aprile 2024: Giornata Mondiale della Voce
Il 16 Aprile si celebra il WORLD VOICE DAY – Giornata Mondiale della Voce, per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’importanza della voce.
Questa data è stata individuata per rappresentare un momento significativo in cui pe persone di tutto il mondo possono sentirsi unite celebrando ed apprezzando la VOCE UMANA
Questa ricorrenza è nata in Brasile nel 1999, ed è riconosciuta a livello mondiale come la giornata dedicata alla voce che è lo strumento fondamentale di comunicazione con il mondo esterno, inoltre è nata con l’obiettivo di prendersi cura della VOCE.
La voce è unica può essere paragonata ad un’impronta digitale, l’espressione vocale rende unico ogni essere umano.
Il linguaggio è la cosa più importante che ci distingue dagli animali, il tratto vocale umano è diverso da quello degli altri primati dato che la laringe umana è posizionata più in basso rispetto a quello degli altri primati.
Durante la Giornata mondiale della voce celebriamo l’essenza della nostra umanità. la base della nostra socialità, della comunicazione, il mezzo attraverso il quale vengono trasmesse le conoscenze.
La voce ci identifica, ci distingue, ad esempio a seconda della circostanza usiamo un tono differente, oppure quando cantiamo diventa uno strumento musicale forte, piacevole; è uno strumento di lavoro basti pensare ai cantanti, ai doppiatori, agli attori, agli insegnanti. E’ una ricchezza che ci arriva tramite forme tradizionali ad esempio la radio, le canzoni, i film, le trasmissioni televisive, ma anche tramite forme moderne come nel caso di APP, dei podcast o dell’intelligenza artificiale.
La tecnologia NON deve essere vista come il sostituto della voce ma come un aiuto alla vita delle persone per renderla più inclusiva e semplice.
E’ necessario tutelare questo prezioso strumento, migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, prevenire e curare le patologie che possono infiammare la laringe.
L’inquinamento ambientale, i comportamenti scorretti; abuso di alcol e fumo, hanno un effetto molto negativo, a volte devastante per la salute dell’apparato respiratorio e quindi della voce.
La diagnosi precoce può giocare un ruolo molto importante nei risultati, infatti le neoplasie identificate in fase precoce e soprattutto senza interessamento linfonodale hanno tassi di guarigione che vanno dal 75 al 100% dei casi.
Ailar da oltre 76 anni si dedica al supporto dei pazienti colpiti da neoplasia testa-collo con particolare attenzione ai laringectomizzati.
Lo scopo istituzionale , nel corso degli anni, oltre alla mera riabilitazione fonatoria dei laringectomizzati si è estesa anche alla sensibilizzazione, al supporto dei pazienti e familiari.
I caregiver riabilitatori ailar sono tutti pazienti oncologici che dopo aver superato la malattia , aver imparato ad essere buoni parlatori con voce erigmofonica, protesi fonatoria e dopo aver seguito un opportuno iter formativo insegnano a parlare e supportano i pazienti.
Ailar ha un importante impegno sociale, dopo un intervento chirurgico così invasivo con la conseguente mutilazione, il paziente senza la laringe si ritrova privo della voce, non ha più lo strumento che gli permetteva di relazionarsi con gli altri, con il mondo pertanto subentrano numerose fragilità: senso di inferiorità, autoemarginazione, isolamento sociale, perdita autostima, perdita del lavoro, depressione.
Il paziente deve imparare un nuovo modo di parlare , di comunicare.
E’ di fondamentale importanza avere Centri di Riabilitazione alla Voce nelle strutture ospedaliere, in quanto alla Qualità della Cura si deve associare la Qualità della Vita.
Spesso ci dimentichiamo di disporre di beni preziosi come ad esempio LA VOCE, celebrare La Giornata Mondiale della Voce significa celebrare la nostra capacità di comunicazione verbale.
CS